CORSO BASE 80 ORE

La Mediafog – iscritta al nr. 235 dell’elenco degli enti formazione per mediatori tenuto dal Ministero della giustizia – COMUNICA l’avvio del prossimo Corso Base per Mediatori che verrà svolto online in modalità sincrona ed in presenza presso la sede di Napoli via Foria 76.

Descrizione del corso

Il Corso della durata di 80 ore verrà svolto in collegamento audio visivo in modalità sincrona ed in presenza con un limite massimo di 40 partecipanti e tratterà dei principi, delle strategie e della tecniche finalizzate alla risoluzione delle controversie civili e commerciali il tutto alla luce della Riforma ”Cartabia”, del D. Lgs 28/10, e del DM 150/23 con successivi 10 tirocini presso la Mediafog S.r.l.

Destinatari

I soggetti destinatari del Corso sono tutti coloro che hanno una laurea magistrale o quella a ciclo unico in giurisprudenza e che desiderano acquisire il titolo per richiedere l’iscrizione agli organismi di mediazione accreditati dal Ministero della giustizia.
L’accoglimento della richiesta dipende dai criteri di selezione del singolo organismo.
Per le persone che posseggono una laurea magistrale o a ciclo unico diversa da giurisprudenza, dopo aver frequentato e superato il corso iniziale per mediatori dovrà necessariamente frequentare il Corso di approfondimento giuridico come previsto dall’art. 23, commi n. 6 e 7 del D.M. 150/2023.

Attestato rilasciato dall’ENTE MEDIAFOG

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e, sulla base della valutazione finale, del superamento del Corso iniziale per Mediatori.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è di € 1.000.00 (IVA esente) ridotta a € 900.00 (IVA esente) per le iscrizioni confermate entro il 02.7.2024 a gruppi di almeno tre persone.
Ogni iscrizione dovrà avvenire a mezzo pec al seguente indirizzo: [email protected] allegando la contabile del versamento.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate entro 3 giorni prima dell’inizio del corso. Per rinunce successive a tale data non è previsto alcun rimborso.
Mediafog si riserva il diritto di annullare il corso: in tal caso le quote versate verranno interamente restituite.

Modalità di frequenza moduli

Modulo teorico: 40 ore online in modalità sincrona e 10 ore in presenza Art. 23 comma 3, lettere a), b), c), d) e), f), g)
• 30 ore online: 6 Moduli da 5 ore
• 10 ore in presenza (su Napoli) : 2 Moduli da 5 ore
Modulo pratico: 40 ore in presenza con partecipazione a incontri reali di mediazione presso la Mediafog e comprensivo di una prova finale di 4 ore
Art. 23 comma 4, lettere a), b), c), d), e); Art. 23, comma 2
Tirocini: Partecipazione in non meno di dieci mediazioni con adesione della parte invitata in affiancamento ad un mediatore presso la Mediafog.

Docenti

Il corso sarà tenuto dal Responsabile scientifico e docente teorico Avv. Salvatore Varriale e da ulteriori avvocati formatori teorici e pratici tra cui una psicologa anch’essa formatrice accreditata. Dopo il termine del corso, ciascun partecipante potrà frequentare 10 tirocini presso la Mediafog

Programma

Il programma è scaricabile: PROGRAMMA